Scientology secondo gli esperti di religione e i sociologi

Tralasciando i pregiudizi, normalmente le persone tendono a stabilire che cosa è religione in base alla loro esperienza, cultura e ambito religioso. Sebbene questo sia un modo rispettabile per affrontare il quesito di che cosa è religione oppure no, non si può dire che sia un metodo scientifico.

Gli esperti concordano sul fatto che vi sono due tipi di approcci per stabilire che cosa è religione:

  1. deve avere un rapporto col sacro, laddove per sacro s’ intende ciò che sta fuori dal mondo, oltre il mondo materiale. Sacro deriva da sacer: ciò che attiene alla divinità; separato dal mondo, che non è profano;
  2. secondo i sociologi ci devono essere invece questi elementi per poter dire che è una religione: una credenza in una realtà ultraterrena, pratiche rituali, una visione etico-morale della vita, una comunità organizzata.

Oltre 100 esperti e sociologi di ogni parte del mondo hanno studiato Scientology secondo i criteri sopra esposti e sono giunti alla medesima conclusione: è una religione autentica!

Decine di quegli studi sono stati raccolti e pubblicati qui: https://www.scientologyreligion.it/religious-expertises/

In questa sezione del sito presentiamo le opere più recenti prodotte da studiosi italiani che hanno preso in esame i principi, le pratiche, i riti e le attività delle Chiese di Scientology traendone le dovute conclusioni.

Tali opere sono facilmente reperibili nelle biblioteche pubbliche, nelle librerie classiche e on line.

Potrebbero interessarti anche...