Da Dianetics a Scientology: dalla Salute alla Salvezza

di Aldo Natale Terrin

“Negli anni trascorsi si è studiato e si è indagato molto su come sia potuto avvenire il passaggio da Dianetics a Scientology. In realtà tale passaggio qualifica un evento fondamentale e impegnativo per comprendere tutto il lavoro del fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard. Significa infatti passare dalla ‘scienza della mente’, con un’analisi dettagliata e magistrale della ‘mente analitica’ e della ‘mente reattiva’, in cui però Dianetics è considerata soltanto una ‘terapia’ al pari di altre terapie psicosomatiche, al superamento del suo carattere puramente terapeutico fino al punto da considerare, almeno ipoteticamente per ora, Dianetics come il puro antefatto di una ‘filosofia religiosa’ che prenderà poi successivamente il nome di Scientology.

Dunque, in prospettiva appare che si dovrebbe calibrare diversamente il rapporto esistente tra Dianetics, come ‘scienza della mente’ e Scientology, intesa come una ‘religione’ o una ‘filosofia religiosa’ e soprattutto si dovrebbe vedere il filo rosso che congiunge la prima opera, più a carattere scientifico, con quella più religiosa che è Scientology, senza creare mondi separati.”

Guarda il video della conferenza: “Da Dianetics a Scientology: dalla Salute alla Salvezza”

https://seminari.live/webinars/aldo-natale-terrin/

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Incontro online con ALDO NATALE TERRIN Storico delle religioni In occasione del 110° anniversario della nascita diL Ron Hubbard DA DIANETICS A SCIENTOLOG DALLA SALUTE ALLA alvezza 30 MARZO 2021 ORE 20:00 seminari.live"

Potrebbero interessarti anche...