Rapporti Stato e Confessioni Religiose – Sviluppo, trasformazioni e prospettive della disciplina del fenomeno religioso in Italia

Roma, 27 marzo 2024


Il 27 marzo, presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, si è tenuto un convegno innovativo voluto dall’On. Flavio Tosi e organizzato con la collaborazione dall’Associazione FEDINSIEME, il supporto della International Religious Freedom Rountable Italy e dell’ADEC (Associazione dei docenti universitari della disciplina giuridica del fenomeno religioso).

E’ stato un convegno di approfondimento dello status quo e delle prospettive future sui possibili scenari e sviluppi dei rapporti tra Stato e Confessioni Religiose.

Gli interventi dei professori Martin Nkafu Nkemkia, Massimo Introvigne, Jlia Pasquali Cerioli, Antonio Fuccillo e Maria D’Arienzo hanno fatto emergere con chiarezza le diverse posizioni in merito, manifestando la necessità di un intervento in materia onde riorganizzare, coordinare e aggiornare al contesto moderno la normativa generale vigente, rappresentando altresì l’esigenza di ravvivare i processi d’Intesa con le confessioni religiose.

L’incontro è stato condotto e moderato dall’Avv. Francesco Curto (Presidente di FEDINSIEME) e Giuseppe Cicogna (Vicepresidente di FEDINSIEME).

Al Convegno hanno aderito molte realtà Religiose e associative, tra le quali: la Chiesa Cattolica Apostolica Romana e il delegato della Conferenza Episcopale Italiana; l’Unione Induista Italiana – Sanatana Dharma Sangha; l’Unione delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno; la Chiesa Apostolica in Italia; la Chiesa Ortodossa Romena d’Italia; la Chiesa Evangelica Riformata Battista d’Italia; la Federazione delle Chiese Pentecostali; l’ISKCON; la Chiesa di Scientology d’Italia; la Chiesa Anglicana d’Europa; il Centro Islamico Culturale d’Italia – Grande Moschea di Roma; il Movimento dei Focolarini; l’Ahmadija Muslim Jama’at – Italia; la Federazione delle famiglie per la pace mondiale – Europa del Sud; la Federazione delle donne per la pace mondiale – Italia; Christian Science; l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti; il GRIS Roma e, infine, UNARMA (Sindacato militare dell’arma dei carabinieri).

L’interesse per l’incontro e la sua modalità di dialogo ha ricevuto il plauso e l’interesse di molti addetti ai lavori, rappresentanti religiosi e accademici.

Potrebbero interessarti anche...