La visibile espansione della Chiesa di Scientology e i suoi protagonisti

di Bernadette Rigal-Cellard

Universitè Bordeaux Montaigne.

Questo rapporto tratta la questione dell’attuale espansione della Chiesa di Scientology. Si basa su ricerche svolte sul campo, per lo più condotte dal 2016 al 2018 in vari paesi, a Clearwater e in particolare nell’area di Los Angeles: visite a un gran numero di missioni, chiese, edifici amministrativi e fondazioni; interviste con Scientologist attivi; partecipazione a incontri interreligiosi.

Ho individuato quattro aree che meglio dimostrano l’espansione della Chiesa e che meritano un’analisi:

1. L’espansione più visibile: vengono qui presentati diversi esempi di acquisizioni e ristrutturazioni immobiliari e la loro funzione sociale e simbolica.

2. In che modo gli associati tengono il passo con tale espansione materiale?

3. La Tech, o Parola di Lafayette Ron Hubbard (LRH) come sorgente di Scientology: le sempre crescenti attività di divulgazione e la Preservazione della Tecnologia sono analizzate come grandi imprese religiose.

4. Le interazioni sociali della Chiesa attraverso le sue fondazioni e i programmi interreligiosi sono qui presentati dal mio punto di vita personale.

Clic qui per scaricare l’articolo completo

Sull’autrice

Bernadette Rigal-Cellard | Freedom of Belief FR

Bernadette Rigal-Cellard è professoressa ordinaria presso l’Università Bordeaux Montaigne (Francia). E’ dottore di ricerca HDR (abilitazione alla direzione di ricerca) in studi anglofoni. Nel 2005 ha fondato il programma di Master «Religioni e società». E’ vice presidentessa dell’Osservatorio Europeo delle Religioni e del Secolarismo.

Potrebbero interessarti anche...