Informazione sulle droghe al Lucca Comics

Volontari di Mondo Libero dalla Droga hanno distribuito oltre 16.000 opuscoli informativi in 4 giorni

La 56ma edizione di Lucca Comics & Games è in archivio e anche quest’anno è stata un completo successo.

Più di 300.000 mila visitatori hanno testimoniato, se ancora ce n’era bisogno, il forte interesse che il pubblico italiano nutre verso fumetti, giochi, film e serie TV, oltre che verso lo spettacolo che ogni anno la manifestazione sa offrire con la presenza dei cosplayer, cioè le persone vestite da personaggi dei film e fumetti più amati che popolano Lucca in quei giorni.

E anche quest’anno Lucca Comics ha visto la partecipazione di 30 volontari dell’associazione Mondo Libero dalla Droga-Italia.

Resi inconfondibili dal cappellino col logo della associazione e dalla maglietta verde, hanno distribuito oltre 16.000 opuscoli “La verità sulla droga”, prodotti dalla Drug Free World Foundation e finanziati dalla Chiesa di Scientology.

Con un linguaggio adatto ai giovani, i 14 opuscoli danno informazioni basilari su cosa sono droghe come l’hashish, la marijuana, l’ecstasy, la cocaina, l’eroina, il crack, l’LSD, le anfetamine, ma anche l’alcol e altre sostanze psicotrope, informando il lettore anche riguardo agli effetti che hanno su corpo e mente, a medio e lungo termine.

Ad oggi, in Italia, ne sono stati distribuiti più di 12 milioni di copie in occasione di manifestazioni sportive, musicali, durante conferenze tenute a studenti delle scuole medie primarie e secondarie e distribuiti in migliaia di luoghi pubblici.

Il problema dell’uso degli stupefacenti non è assolutamente da trascurare. Secondo la Relazione europea sulla droga 2022, il consumo di droga è in aumento dopo la pandemia. Oltre a ciò, nel 2021 sono state segnalate per la prima volta 52 nuove droghe, portando a 880 il numero totale delle NSP (Nuove Sostanze Psicoattive) monitorate dall’Osservatorio Europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze, secondo il quale circa un giovane europeo su tre ha provato una droga illecita e ogni ora almeno un cittadino europeo muore di overdose [fonte: www.emccda.europa.eu].

Ispirati dalle soluzioni nate dalle ricerche che lo scrittore e umanitario L. Ron Hubbard ha svolto nel campo della tossicodipendenza, i volontari dell’associazione Mondo Libero dalla Droga – Italia hanno già programmato altre iniziative in tutta Italia e presto li vedremo di nuovo in campo per raggiungere i giovani con le corrette informazioni prima che lo facciano gli spacciatori con la droga.

Giovanni Trambusti

Presidente di Mondo Libero dalla Droga-Italia

Potrebbero interessarti anche...