I Ministri Volontari di Scientology tornano in Croazia per aiutare a riaprire la scuola distrutta dal terremoto

23 febbraio 2021.

Spinti dalla preoccupazione per i bambini traumatizzati dal terremoto, i Ministri Volontari delle Chiese di Scientology di Torino, Milano e Padova hanno raccolto fondi e materiali per riaprire una scuola di Glina, una delle città più colpite dal terremoto del 29 dicembre.

I Ministri Volontari della Chiesa di Scientology di Padova hanno riempito il loro furgone giallo di banchi e sedie per contribuire alla riapertura di una scuola di Glina danneggiata dal terremoto.

Una squadra di Ministri Volontari guidata da Ettore Botter, responsabile delle campagne umanitarie della Chiesa di Scientology di Padova, è partita con banchi, sedie, stufe, cavi, attrezzature e materiale necessario alla riapertura della scuola.

“Decine di migliaia di croati sono rimasti senza casa e senza elettricità a causa del terremoto”, ha detto Botter. “Sono i nostri vicini e hanno bisogno di così tanto in questo momento, specialmente di vestiti invernali, stufe, prolunghe e attrezzature per portare l’elettricità ai rifugi di fortuna e per alimentare gli elettrodomestici”.

I Ministri Volontari hanno anche portato materiali, attrezzi e stufe per fare in modo che la scuola possa essere riaperta.

Il programma dei Ministri Volontari di Scientology è un servizio sociale creato a metà degli anni ’70 dal fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard. Il gruppo è cresciuto e ora costituisce una delle più grandi forze indipendenti di soccorso del mondo.

Dopo gli eventi dell’11 settembre 2001 a New York, il leader ecclesiastico di Scientology, il sig. David Miscavige, invitò gli Scientologist a raddoppiare i loro sforzi per aiutare. Scrisse una direttiva intitolata “E’ ora di darsi da fare” che diede il via a una sorprendente crescita del programma dei Ministri Volontari.

L’anno successivo, i Ministri Volontari italiani formarono la Pro.Civi.Co.S, acronimo per Protezione Civile della Comunità di Scientology, iscritta nel registro del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

I volontari della Pro.Civi.Co.S sono intervenuti in occasione dello tsunami in Indonesia (2005), dei terremoti dell’Aquila (2009), di Haiti nel 2010, dell’Emilia Romagna (2012), dell’Italia Centrale (2016/17).

Il mandato di un Ministro Volontario è quello di essere “una persona che aiuta il suo prossimo su base volontaria restituendo scopo, verità e valori spirituali alla vita degli altri”. Il loro credo: “Un Ministro Volontario non chiude gli occhi di fronte al dolore, al male e all’ingiustizia dell’esistenza. È invece addestrato a gestire queste situazioni e ad aiutare gli altri a trovare sollievo da esse e anche una nuova forza personale”.

Potrebbero interessarti anche...