L. Ron Hubbard è stato influenzato da Aleister Crowley?

[articolo originale in inglese pubblicato su The Journal of CESNUR, Issue 3, May-June 2019 – pages 53-81]

Di Massimo Introvigne

“Scientology è stata definita dal suo stesso fondatore, L. Ron Hubbard, una “religione gnostica”. Tuttavia nel 1969, Alex Mitchell, giornalista australiano trotzkista e oppositore di Scientology, rivelò in un articolo del Sunday Times che tra il 1945 e il 1946 Hubbard era stato coinvolto nelle attività della loggia californiana Agape, dell’Ordo Templi Orientis, un’organizzazione occulta guidata dal mago britannico Aleister Crowley.

L’articolo generò una fabbrica artigianale di articoli critici nei confronti di Hubbard per essere stato membro di un’organizzazione di “magia nera”. Alcuni studiosi ritengono inoltre che i successivi scritti di Hubbard su Dianetics e Scientology siano stati influenzati da Crowley.

Mentre esistono resoconti contrastanti sul perché esattamente Hubbard abbia partecipato alle attività della Loggia Agape e di quelle del suo leader, l’esperto di missilistica Jack Parsons, l’articolo sostiene che Hubbard aveva studiato la magia ben prima del 1945, giungendo a conclusioni sul suo ruolo nella cultura occidentale che sono ampiamente condivise da studiosi del 21° secolo, creando con Scientology un sistema intrinsecamente religioso piuttosto che magico.”

Sull’autore

Massimo Introvigne è un sociologo e saggista, fondatore del Centro Studi sulle Nuove Religioni (CESNUR), una rete internazionale di esperti di religione. Nel 2011, per l’OSCE ha ricoperto l’incarico di Rappresentante per la lotta al razzismo, la xenofobia e la discriminazione. Tra il 2012 e il 2016 è stato coordinatore dell’Osservatorio della Libertà Religiosa costituito dal Ministero degli Esteri.

È membro della sezione di Sociologia della Religione dell’Associazione Italiana di Sociologia. È autore di oltre settanta libri, tra i quali l’Enciclopedia delle Religioni in Italia e di centinaia di articoli nell’ambito della sociologia della religione.

Potrebbero interessarti anche...