La verità sulla droga: campagna di prevenzione all’uso di droga
Per combattere questa piaga, la Chiesa di Scientology promuove da piu di due decenni una vasta campagna di sensibilizzazione e prevenzione contro l’uso di droga. E’ stato dimostrato in modo conclusivo che quando ai giovani vengono fornite le corrette informazioni su cosa sono le droghe e cosa causano, la percentuale di consumo cala.
C’e molto da fare. Per questa ragione, la Chiesa di Scientology offre i materiali educativi prodotti dalla Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga a gruppi anti-droga, enti pubblici e privati.
Questi materiali includono il kit ”La Verità sulla Droga”, una serie di 13 opuscoli che spiegano cosa sono le droghe più diffuse, quali l’hashish, la marijuana, l’eroina, l’ecstasy, il crack, la cocaina e l’LSD, le anfetamine, l’alcol, includendo anche certi farmaci e antidolorifici che possono dare dipendenza come le droghe da strada. Gli opuscoli illustrano anche quali effetti hanno quelle sostanze a breve e a lungo termine.
Tra i materiali educativi più di successo della campagna c’è il video-documentario “La Verità sulla Droga.
E’ un video nel quale giovani che hanno avuto esperienza di droga forniscono le loro testimonainze con un linguaggio adeguato ai coetanei, per cui risulta essere molto efficace nel tramettere il messagio.
Il video contiene anche sedici annunci di pubblica utilità che possono essere diffusi dalle TV. Ciascuno di quegli annunci, toccanti e ricchi di azione, presentano situazioni di vita reale.
Forti delle corrette informazioni, i giovani possono decidere da soliche cosa è giusto da fare.
Il video ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello internazionale per la sua efficace comunicatività.