Programma dei Ministri Volontari di Scientology: strumenti efficaci per aiutare il prossimo
In risposta all’aumento di criminalità e violenza, negli anni ’70 L. Ron Hubbard elaborò il programma dei Ministri Volontari. Fu ideato per fornire gli strumenti pratici per sapere come aiutare gli altri.
Tali strumenti sono stati espressamente concepiti per l’uso sia da parte di Scientologist che no.
Cosi è nato un grande movimento di persone provenienti da tutti i ceti sociali capaci offrire assistenza pratica alle collettività di ogni parte del mondo.
Negli ultimi trent’anni, i Ministri Volontari di Scientology hanno fornito aiuto e servizi di emergenza nei peggiori casi di cataclismi, in piu di 150 località del mondo. Oggi sono tra le organizzazioni indipendenti di soccorso piu conosciute al mondo e hanno formato decine di migliaia di nuovi Volontari sui loro metodi per offrire aiuto nei momenti e condizioni peggiori.
In Italia, alcuni Ministri Volontari di Scientology hanno costituito la PRO.CIVI.CO.S (volontari di Protezione Civile della Comunità di Scientology).
Questi Scientologist si sono addestrati nelle metodologie di soccorso della protezione civile per poter dare aiuto concreto in caso di calamità naturali o disastri procurati. ll loro aiuto e stato richiesto in occasione del terremoto del 2009 in Abruzzo, dove circa 100 volontari della Pro.Civi.Co.S hanno offerto oltre 18.000 ore di lavoro volontario nei campi di accoglienza.
Anche in occasione del terremoto di Haiti, nel 2010, 8 volontari, tra cui personale medico e paramedico, si sono recati a Port Au Prince, rimanendovi per alcune settimane, grazie al supporto della comunità italiana di Scientology.
In Emilia Romagna, in seguito al terremoto del maggio 2012, volontari della ProCiviCoS hanno fornito aiuto per settimane in due dei comuni più colpiti.
Nel 2016, dopo le scosse registrate in centro Italia, i nostri volontari si sono attivati subito per portare generi di prima necessità nei punti di raccoglimento chiave e lo hanno fatto per molti giorni.
Tra marzo e maggio del 2020, i volontari della ProCiviCoS, in coordinazione con la protezione civile e le unità locali per la gestione dell’emergenza causata dal Covid-19 hanno aiutato a distribuire mascherine e guanti; hanno assitito anziani che non potevano uscire di casa, hanno procurato generi di prima necessità per famiglie bisognose e svolto turni ai centralini di alcuni centri per la gestione dell’emergenza.
Subito dopo il primo lockdown, 509 Ministri Volontari hanno distribuito più di 230.000 opuscoli informativi sulla prevenzione del contagio scientology.it/staywell a oltre 3400 negozi, bar, supermercati, aziende e anche istituzioni pubbliche.